La Sbrisolona è un dolce originario della città di Mantova ma diffuso in tutto il nord Italia. Il nome proviene dal dialetto mantovano “brisa”, che significa briciola, per la sua straordinaria friabilità. La ricetta risale a prima del 1600, quando arrivò alla corte dei Gonzaga. Guidi, seguendo la tradizione, produce una Sbrisolona con pochi e semplici ingredienti.
Per la sua friabilità, la Sbrisolona non si taglia con il coltello, ma si rompe delicatamente con le mani. Pur essendo un dolce secco, si “scioglie in bocca”, regalando grandi soddisfazioni al palato. Può essere gustata in ogni momento della giornata, oppure sbriciolata sui dolci al cucchiaio per darvi croccantezza.
Una tradizione di famiglia
La Ditta Guidi produce a Corniglio, in Alta Val Parma, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, il dolce Tradizionale della provincia di Parma, la Spongata. Ciò che ha caratterizzato da sempre la Ditta Guidi è il forte legame con il territorio e con le proprie origini, oltre alla consapevolezza di essere detentori di alcune tradizioni secolari che devono essere salvaguardate e proiettate verso il futuro.
Il laboratorio è ben attrezzato ed organizzato, nel quale lavoriano con metodi esclusivamente artigianali e nel rispetto rigoroso di un manuale HACCP che prevede, fra l’altro, tutta una serie di analisi e campionature sia sull’ambiente di lavoro, sia sulla produzione. In questo contesto sono anche sottoposti a rigorosi controlli periodici con AUDIT di monitoraggio e sorveglianza, finalizzati alla verifica di tutti i più alti standard previsti dai regolamenti Comunitari per la Sicurezza Alimentare.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.